Centro Stampa "Gazzetta di Parma"
Il Centro Stampa ospita le attività produttive del gruppo "Gazzetta di Parma" organizzate in tre corpi di fabbrica: uffici, produzione e deposito/centrale elettrica.
Il nucleo vitale del Centro Stampa è costituito dalla Sala Rotative che ospita l'imponente macchina in linea per la produzione del giornale quotidiano.
Le mutevoli esigenze diacroniche hanno portato alla scelta di un reticolo strutturale a pianta libera con travi precompresse a cassone di m.38,50 che consentono di articolare gli spazi interni in base alle esigenze del momento.
Un percorso protetto in quota consente a scolaresche e visitatori esterni di assistere all'intero processo produttivo in condizioni di sicurezza e senza interferire con gli operatori.
Davines
Due corpi di fabbrica in area urbana destinati a laboratori di tricologia e cosmesi, uffici e sede produttiva.
L'involucro architettonico è realizzato con muratura in cls di c.a. a vista gettato con casserature metalliche; la copertura a microsheds garantisce un’illuminazione naturale diffusa e piacevole; la semplicità distributiva attribuisce funzionalità al complesso sia negli uffici che nel reparto industriale destinato a produzione e magazzino.
Una vasca d'acqua unisce la recinzione con l'atrio accompagnando l'ingresso dei visitatori.






