Parco Commerciale
Parma Retail
A nord di Parma un grande parco commerciale, con superficie utile di oltre mq.39.000, ospita negozi, spazi dedicati ad attività ludiche e sportive su di una area di circa 112.000 mq.
Il concept del PRretail è ritenuto innovativo per la scelta di puntare sulla capacità attrattiva di strutture caratterizzate dal linguaggio architettonico contemporaneo; le attività comprendono grandi strutture di vendita (oltre mq 3.000), medio-grandi (mq 1.500-3.000) e piccoli negozi, palestra, studi medicici e un’ampia food court che offre ristoranti, snack bar, cafetterie con grandi terrazze soleggiate.
Gli edifici sono articolati in un sistema urbanistico introverso con strade pedonali e piazze in parte coperte con coperture a vetro sorrette da leggere strutture metalliche che creano un piacevole micro clima. I fabbricati centrali hanno un tetto a giardino attrezzato per i giovani e per le attività all’aperto. Fulcro del complesso è la grande piazza principale protetta dalla cupola a vetro che fornisce protezione dalle intemperie e offre una piacevole ombreggiatura agli ospiti che si trattengono ai tavolini dei locali: funziona come grande atrio distributivo per il sistema dei percorsi commerciali ed insieme costituisce un piacevole punto di sosta. Il complesso è dotato di un sistema energetico altamente efficiente con una significativa componente alimentata da fonti rinnovabili. Sono in fase di programmazione le aperture di ulteriori locali per pubblico spettacolo e sale cinematografiche.




Edificio
commerciale "Cristallo"
A Stradella
In ottima ubicazione sulla SS62 della Cisa,
nel tratto che dalla città di Parma porta al mare, si realizza un insediamento commerciale e artigianale.
La particolare forma trapezia dell'area costringe ad orientare i fabbricati in modo obliquo in rapporto alla strada: per questo il progetto utilizza i negozi posti sul fronte come tramite tra i due riferimenti.
Le vetrine non riescono a rimanere disciplinatamente allineate con il cornicione parallelo alla pubblica via, ma si dispongono in modalità random un po' inclinate o un po' arretrate con apparente casualità.
I negozi sono costituiti da parallelepipedi vetrati a doppia altezza con struttura metallica, mentre depositi e laboratori retrostanti sono in struttura prefabbricata in cls rivestiti in pannelli di alluminio a doghe orizzontali.



